Nuovo obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali per le imprese - Circolare per la Clientela n° 6 del 27 marzo 2025
- Dott.sa Stefania Scaccabarozzi
- 27 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Gentile cliente,
L’art. 1 co. 101 - 111 della L. 30.12.2023 n. 213 (legge di bilancio 2024) ha introdotto l’obbligo di stipulare un’assicurazione da parte delle imprese, a copertura dei danni relativi alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.
Il termine inizialmente previsto per adeguarsi all’obbligo in esame era il 31.12.2024, è fissato al 31.3.2025 sebbene tutt’oggi via siano numerosi dubbi e criticità.
L’obbligo ricade su tutte le imprese con sede legale in Italia e quelle con sede legale all’estero ma con una stabile organizzazione di servizi in Italia per cui è prevista l’iscrizione nel registro delle imprese
Le polizze sono destinate alla copertura dei danni ai beni di cui all’art. 2424 co. 1 c.c., sezione Attivo, voce B-II (immobilizzazioni materiali), numeri 1), 2) e 3), vale a dire:
terreni e fabbricati,
impianti e macchinari,
attrezzature industriali e commerciali,
Tutte le circolari sono disponibili sul sito https://www.studioscaccabarozzi.com/
Lo Studio rimane a disposizione per qualunque chiarimento e approfondimento necessario.
Studio Scaccabarozzi
Comments