top of page

AGGIORNAMENTO: Nuovo registro tracciabilità dei rifiuti - Circolare per la Clientela n° 2 del 13 gennaio 2025

  • Immagine del redattore: Dott.sa Stefania Scaccabarozzi
    Dott.sa Stefania Scaccabarozzi
  • 14 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

Buongiorno,

 

di seguito alcune nuove informazioni e chiarimenti importanti relative al RENTRI:

 

  1. fino al 12 febbraio 2025 il formulario di identificazione del rifiuto (FIR) viene emesso utilizzando il modello previsto dal D.M. 145/1998, in formato cartaceo.


Dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i “vecchi” modelli anche se già vidimati. Le pagine non utilizzate andranno barrate e annullate.

 

  1. dal 13 febbraio 2025 la normativa cambia per TUTTI gli operatori di settore (anche per coloro che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI (NB. sono tenuti a iscriversi al RENTRI gli impianti di trattamento, trasportatori ed intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti), per cui sarà comunque necessaria la registrazione al RENTRI (https://www.rentri.gov.it/area-produttori-di-rifiuti-non-iscritti) al fine di emettere i formulari nel nuovo formato).

 

Entrando nel portale RENTRI, in alto, sulla destra, è necessario cliccare sulla voce "Supporto" / Stampa format registro.Questa funzione interessa quegli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo.Non è invece di interesse per gli operatori tenuti ad iscriversi entro il 13 febbraio 2025 (ovvero impianti di trattamento, trasportatori ed intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti) che terranno da subito il registro in modalità digitale.


Ribadiamo che il vecchio formato del formulario (cartaceo vidimato in camera di commercio o vidimato digitalmente in VIVIFIR) quindi non verrà più accettato.

 

 

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti

 

Segreteria – Studio Scaccabarozzi

Comments


bottom of page